• Piattaforma per mobili di lusso personalizzati
    Una spa di lusso nel vostro bagno, con Hafro

    Una spa di lusso nel vostro bagno, con Hafro


    Creare una spa di lusso a casa propria è uno dei trend recenti più popolari. Impariamo dal brand italiano Hafro come si fa!

    Avere la propria spa personale è un sogno che ha popolato la mente delle persone per decenni, ma si tratta finalmente di un sogno che sta andando realizzandosi sempre più spesso. Ne avvertiamo la necessità per trovare un rifugio temporaneo dalle nostre vite frenetiche, e cosa ci può aiutare meglio in ciò di una maestosa vasca da bagno, una doccia, o anche una sauna? Ovviamente, non tutti si possono permettere una propria spa, ma sognare non costa nulla, no? Hafro è una marca italiana che dal 1990 si occupa appunto di realizzare questi sogni; il loro successo è ormai talmente palese che siamo sicuri di ritrovarli anche all’edizione di quest’anno del Salone del Mobile di Milano. Dato che al Salone mancano ancora un paio di settimane, nel frattempo possiamo ingannare l’attesa ad alcuni dei design più belli di Hafro.


    home-spa-shower-eurooo


    La vostra oasi privata


    Non ci sono parole in grado di rendere giustizia alla purezza di queste linee. Pulita ed essenziale, la vasca Bolla combina qualità tecnologica, estetica ed ergonomia. Una vasca incassata che vi assicura un relax istantaneo. Non solo è dotata di due comodi poggiatesta, ma potete anche essere sicuri che l’acqua sarà sempre mantenuta alla temperatura ideale, grazie a un sistema di monitoraggio elettronico. In più, si tratta di una vasca dalle dimensioni veramente considerevoli, in grado di contenere abbastanza acqua da consentirvi di scegliere se fare il bagno da soli o in compagnia. È dunque il caso di scegliere una vasca incassata? La risposta è “sì”, sempre che abbiate abbastanza spazio; in ogni caso, una vasca incassata farà sempre apparire la stanza più grande di quanto non sia in realtà. In più, avrete solo la superficie interna di cui prendervi cura.


    home-spa-bathtub-eurooo


    Lo spazio non sarà un problema


    Se non disponete di tutto lo spazio richiesto per una maestosa vasca incassata, non dovete preoccuparvi! Hafro crea anche delle vasche più piccole, progettate apposta per bagni di dimensioni più ridotte. Come tutte le creazioni Hafro, anche questa vasca è caratterizzata da una superficie liscia e lucida, in questo caso bianca e nera, e da una struttura essenziale. Per quanto sia piccola, poi, è chiaro che si è posta molta attenzione all’importanza dell’ergonomia: che senso avrebbe fare il bagno scomodi, del resto? Appoggiatevi alla testiera e chiudete gli occhi: non vi sentite già meglio? A differenza di una vasca incassata, questo tipo di vasca indipendente rappresenta anche una perfetta soluzione salvaspazio: tutti quegli scompartimenti vi aiuteranno a riappropriarvi dello spazio occupato dalla vasca.


    home-spa-square-tub-eurooo


    Un bagno nel bagno


    Le vasche non sono apprezzate da tutti: ecco perché Hafro ha una linea esclusivamente dedicata alle docce. Noterete che le dimensioni delle docce sono progressivamente andate aumentando negli anni. Inizialmente, l’unica funzione delle docce era quella di fornire un modo veloce per lavarsi a fondo, e per cui erano piccole e funzionali. Ma, in seguito all’importanza attribuita ai rituali di cura del proprio corpo che caratterizzano la nostra epoca, le docce hanno sviluppato due nuove caratteristiche. Innanzitutto, fino ad alcuni anni fa, le pareti della doccia erano di vetro opaco, mentre ora la doccia si è trasformata in uno spazio rarefatto e trasparente: il concetto di purificazione del sé tramite l’acqua si riflette anche in questa scelta stilistica. In secondo luogo, le docce si sono lentamente evolute fino a costituire un piccolo bagno dentro il bagno principale. Prendete questa, per esempio: a destra, un soffione doccia a cascata e uno normale assicurano decine di diversi modi di giocare con l’acqua, mentre a sinistra, un piccolo lavandino installato su un armadietto è dedicato a funzioni più specifiche, come trattamenti per il viso, per i capelli, eccetera. A completare il mini-arredamento, un comodissimo sgabello.


    home-spa-big-shower-eurooo


    Sauna


    Perché ovviamente, che spa di lusso sarebbe senza una sauna finlandese? Tutti conoscono i benefici della sauna: l’alta temperatura provoca un aumento della sudorazione, il che aiuta il corpo a liberarsi delle tossine; l’intero processo è di beneficio anche al sistema nervoso e alla regolazione degli ormoni. Per cui, anche se una sauna finlandese è sempre una perfetta aggiunta alla casa, lo è soprattutto se siete una persona sportiva: un bel bagno di vapore dopo un allenamento vi farà sentire rivitalizzati. Com’è naturale, secondo la più pura tradizione nordica, una sauna deve essere realizzata interamente in legno di alta qualità, e infatti, per le loro saune, i designer di Hafro hanno adoperato legno di abete dalla foresta del Tarvisio ed Hemlock dalle foreste dell’Alaska e del Canada. Per caso avete anche una piscina? Ottimo! Una sauna farà miracoli sia per il vostro benessere, sia per le vostre performance sportive.


    home-spa-sauna-eurooo


    Doccia e sauna


    Per un bagno assolutamente impeccabile, Hafro suggerisce di combinare la doccia a una sauna! Questa combinazione non è solo il massimo del comfort, ma si tratta di una buona idea se puntate a utilizzare la sauna non tanto per hobby, ma in maniera regolare, come forma di terapia di benessere. Una struttura del genere vi dà la possibilità di combinare diverse tecniche e approcci che prevedano l’uso alternato di vapore caldo e acqua corrente fredda. Quando scegliete una sauna, tenete conto anche dell’aspetto ricreativo e sociale! Una sauna di dimensioni ragionevolmente grandi vi permetterà di adoperarla sia da soli sia in compagnia, e così adotterete davvero la filosofia nordica della sauna finlandese.


    home-spa-sauna-shower-eurooo


    In conclusione...


    Se queste vasche, docce e saune di Hafro vi sono piaciuti, siamo sicuri che sarete entusiasti di vederle di persona all’edizione 2018 del Salone del Mobile. Vi piacerebbe vedere altro di Hafro, nel frattempo? Cliccate qui!