• Piattaforma per mobili di lusso personalizzati
    Il camino: tra memoria e innovazione

    Il camino: tra memoria e innovazione


    La classica immagine per rappresentare la casa di una famiglia è il focolare, il camino. Infatti, il camino è da sempre stato il punto principale della casa. Perché non ridargli l’importanza che si merita?

    Nel passato era il punto principale della casa: la sera ci si sedeva davanti per rilassarsi o per raccontare storie; era utilizzato per cucinare e per scaldare la casa; i più romantici attendevano il momento in cui si sarebbero trovati lì, mentre avrebbero stretto con passione l’amante. Qual era questo posto così magico e importante? Ovviamente il camino! Il camino è da sempre stato una parte fondamentale della casa. E che bei momenti quando, sazi della cena, ci si poteva appisolare davanti al fuoco del camino, come se fosse il ricordo di una situazione ancestrale.

    Di recente, con l’avvento di nuove tecnologie per il riscaldamento della casa e la poca praticità delle canne fumarie nei complessi urbani più abitati, il camino ha perso parte delle sue funzioni originali. Nonostante ciò, il camino mantiene tutto il suo fascino originario. Al giorno d’oggi, molte aziende hanno puntato sul rinnovamento dell’immagine e della funzionalità del camino. In questo articolo presentiamo alcune di queste aziende leader nel settore del mercato di camini e caminetti.


    SPARTHERM, Germania

     

    SPARTHERM è un’azienda tedesca che si occupa della produzione e della distribuzione di camini e caminetti. I loro prodotti presentano caratteristiche moderne, con design lineari e tecnologie avanzate. Inoltre, la grande varietà di articoli, e la varietà di forme, si adattano perfettamente a ogni contesto abitativo.


     MINI 2R-4S Camino – Spartherm

    MINI 2R-4S Camino – Spartherm

     

     

    JC BORDELET, Francia

     L’originalità del design, la vivacità delle colorazioni e l’eleganza delle forme sono i punti forti dei camini marchiati BORDELET. L’azienda, da oltre 40 anni sul mercato, ha acquisito una notevole esperienza nella produzione di camini in metallo, eleganti ma allo stesso tempo sobri, che si adattano con facilità a qualsiasi stanza della casa. Bordelet ha inoltre vinto numerosi premi premi per il design, e partecipa attivamente a tutte le fiere internazionali più prestigiose del settore.


    CALISTA 917 – JC Bordelet

    CALISTA 917 – JC Bordelet



      FAPIR, Italia 

    FAPIR, marchio italiano, è l’azienda leader nel settore di camini e caminetti della zona settentrionale del Bel Paese. La filosofia dell’azienda si basa sulla convinzione che il camino, il focolare, sia il centro della casa; produrre, quindi, camini dal design accurato, funzionali e pratici è la missione di Fapir. Fapir dispone di una notevole varietà di prodotti di grande impatto visivo, per il design accattivante, e di elevata tecnologia.

    Camino Fapir

    Camino Fapir


    BAKOKKO, Italia

    BAKOKKO è un’azienda leader nel settore dei prodotti di lusso personalizzati. La maestria degli esperti artigiani di Bakokko realizza arredamenti di prestigio per case raffinate e di lusso. Il design classico è lo stile preferito di questa azienda che, oltre ad occuparsi dei vari articoli di arredo, svolge un interessante lavoro di produzione di camini in stile classico.


    Camino Bakokko

    Camino Bakokko


    Il camino in casa, al giorno d’oggi, è un sogno per la maggior parte delle persone. Ma se amate veramente questa tipologia di arredo, esistono nuove soluzioni che vi permetteranno di avere un camino davanti al quale poter passare tranquille serate in famiglia, o semplicemente riposare dopo una lunga giornata di lavoro. Le aziende specializzate nella produzione di camini che vi abbiamo presentato oggi potranno realizzare questo vostro desiderio.