• Piattaforma per mobili di lusso personalizzati
    I’ll – Italian Luxury Lab: il valore dell’artigianato italiano, unito alla tecnologia per affrontare nuove sfide

    I’ll – Italian Luxury Lab: il valore dell’artigianato italiano, unito alla tecnologia per affrontare nuove sfide


    Abbiamo intervistato Eugenio Giangolini, il creatore di Italian Luxury Lab, azienda italiana che crea e produce dei prodotti artigianali di altissima qualità dedicati allo spazio bagno. Scoprite la storia del marchio e la sua collezione unica “Hands”.

    Eurooo ha avuto il piacere di intervistare Eugenio Giangolini, fondatore di Italian Luxury Lab, abbreviato “I’LL”, azienda italiana che si fonda sul valore dell’artigiano e del lavoro tradizionale fatto a mano. Eugenio, insieme al responsabile marketing Matteo Carlesso, ci ha raccontato la storia dell’azienda trasmettendoci la sua incontestabile passione.

    Tutto nasce nel 1930 quando, sulle sponde del Lago di Garda, il bisnonno di Eugenio produceva rubinetteria per botti di vino e di olio e si occupava di tanto in tanto anche di rubinetti dedicati per le fontane.  L’apparato idraulico ingegneristico delle botti, come si può immaginare, differisce di molto da quello delle fontane, costringendo quindi l’artigiano ad adattarsi ai vari tipi di lavoro, diventando anche innovatore quando la situazione lo richiede.

    Nel dopoguerra il bisnonno porta la sua attività a Milano, ed è qui che Eugenio entra in scena, quando da ragazzo spendeva molto tempo nella bottega passata poi al nonno. Spinto proprio da quest’ultimo, inizia a conoscere le sfaccettature del lavoro e a sporcarsi le mani in laboratorio, imparando ad amare l’attività, scoprendo tutto sui metalli, i prodotti, i fonditori.


    I'll  Italian Luxury Lab | Laboratorio artigianale di lusso classico per accessori e oggetti per il bagno | Eurooo

    Laboratorio Artigianale Italian Luxury Lab


    L’obiettivo all’epoca era di costruire dei prodotti alta gamma per l’emergente borghesia di Milano. L’oggetto semplice, banale e standardizzato non era più richiesto e in questo momento storico di rivoluzioni tecnologiche e novità culturali, si era alla ricerca di elementi diversi, che rappresentassero una rottura con il passato. Qui si inserisce Italian Luxury Lab: la creazione di articoli nuovi, particolari e unici che trasmettono il valore del lavoro fatto a mano e quindi non riproducibile alla stessa maniera, proprio per opporsi alla realizzazione in serie. Il catalogo dell’azienda è composto da oggetti che suscitano domande, curiosità e che inevitabilmente, attirano l’attenzione per la loro grande presenza estetica.

    Nel corso degli anni l’azienda ha avuto modo di entrare in contatto e collaborare con architetti di tutto il mondo, avendo così modo di ricevere sempre nuovi stimoli e la possibilità di mettersi in gioco per affrontare nuove sfide estetiche.  Una delle collaborazioni più importanti è stata quella con Versace. Eugenio ha realizzato il primo bagno padronale della villa Versace sul Lago di Como. Il primo contatto ha portato poi a una collaborazione che è durata negli anni e ha rappresentato sicuramente una chance di grandissimo impatto: alcune linee create per Versace sono, infatti, ancora oggi presenti sul mercato.


    I'll  Italian Luxury Lab | Laboratorio artigianale di lusso classico per accessori e oggetti per il bagno | Eurooo

    Laboratorio Artigianale Italian Luxury Lab


    COLLEZIONE HANDS


    La collezione lanciata da Italian Luxury Lab e presentata a Eurooo si chiama “Hands” (mani). Dedicata alla stanza da bagno, si tratta di una serie di oggetti di arredamento che vengono supportati da una mano. Rubinetti, porta asciugamani, porta rotolo, soffioni della doccia, tutti caratterizzati da una mano che stringe l’oggetto e la porge all’abitante.

     

    Perché la mano?

    La mano è dunque la protagonista assoluta di questa gamma di prodotti di lusso. Ma perché proprio la mano? Lo abbiamo chiesto a Eugenio: “ La mano è stata pensata come un aiuto nella casa, non è una mano da manichino di alta moda, ma una mano che lavora in casa e che offre degli articoli utili al proprietario”. La metafora della mano vuole simboleggiare l’umanità della casa. La mano operosa, collaboratrice, che porge ad esempio l’appendino vuole in qualche modo evocare un’idea di casa domotica classica, primordiale, legata al passato. 


    I'll Italia Luxury Lab | Soffione doccia a parete Hands | Eurooo

    Soffione doccia a parete Hands di Italian Luxury Lab

    Creata e lavorata manualmente, questa eclettica collezione prende forma anche tramite la personalizzazione dell’oggetto. Il risultato pertanto si raggiunge attraverso uno scambio di idee e di stimoli tra l’azienda e il committente. Una delle forze dell’azienda è, infatti, proprio quella di ascoltare le esigenze del committente e quindi di poter realizzare dei prodotti ad hoc, su misura e, naturalmente, 100% unici.


    I'll  Italian Luxury Lab | Laboratorio artigianale di lusso classico per accessori e oggetti per il bagno | Eurooo

    Laboratorio artigianale Italian Luxury Lab


    Come nasce il prodotto?


    La collezione “Hands”, così come ogni singolo prodotto di Italian Luxury Lab, nasce da una combinazione perfetta tra artigianalità e tecnologia.


    I'll Italia Luxury Lab | Miscelatore per lavabo Hands | Eurooo

    Miscelatore per lavabo Hands di Italian Luxury Lab 


    Innanzitutto si parte dall’idea, che prende forma per mezzo della creta lavorata a mano e sviluppata nelle forme e nelle geometrie dell’oggetto richiesto. Dopodiché si passa all’uso della stampa 3D che realizza il primo stampo con le gomme e da qui si producono i modelli dell’oggetto in cera. Questi modelli vengono poi posti all’interno del gesso e mandati ad alta temperatura: il gesso si asciuga e la cera si scioglie lasciando il vuoto con la forma dell’articolo. Il vuoto verrà riempito dal metallo fuso andando a formare la prima vera bozza dell’oggetto. Infine, l’artigiano si occuperà della rifinizione e del perfezionamento del prodotto.  Questo procedimento di “fusione a cera persa”, è un metodo di fusione antica che permette di avere particolari molto dettagliati.


    I'll  Italian Luxury Lab | Laboratorio artigianale di lusso classico per accessori e oggetti per il bagno | Eurooo

    Laboratorio artigianale Italian Luxury Lab


    Italian Luxury Lab, che può contare all’interno del suo portfolio svariati progetti a livello internazionale, dall’Italia alla Francia e la Svizzera, da Miami a Dubai, dalla Cina alla Russia, si caratterizza per il valore dell’unicità degli oggetti creati e pone l’artigiano al centro di tutta la sua identità. Come vuole suggerire il nome, I’LL, abbreviazione di “I will”, forma verbale futura in inglese, l’azienda si proietta al futuro, senza però mai dimenticare le proprie radici e la propria storia ma, anzi, sfruttarla per creare prodotti di arredamento di lusso Made in Italy e fatti a mano.


    I'll  Italian Luxury Lab | Porta asciugamani Hands | Eurooo

    Porta asciugamani Hands di Italian Luxury Lab


    Dalle parole di Eugenio, Italian Luxury Lab rappresenta il mondo “dell’artigianato italiano, con tradizioni italiane ma aperto alle idee per soddisfare esigenze futuristiche”.