• Piattaforma per mobili di lusso personalizzati
    TOP DESIGNER ITALIANI: GIO PONTI

    TOP DESIGNER ITALIANI: GIO PONTI


    Gio Ponti è un poeta, artista, architetto, designer ed editore. Questa leggendaria figura del dopoguerra italiano è spesso chiamata il padre del design italiano. Diamo un'occhiata più da vicino alle sue creazioni più famose nel campo dell'interior design.

    “Il materiale più resistente non è né cemento, né legno, né pietra, né acciaio, né vetro. Il materiale più forte nell'edilizia è l'arte. ”

     

    GIO PONTI

     

    Ponti divenne uno degli architetti e designer più influenti in Italia del 20 ° secolo. Ha creato design unici per 120 aziende, sviluppato progetti di architettura e costruito in 13 paesi, tenuto conferenze in università in 24 paesi. Molti degli edifici, mobili, lampade, tappeti e ceramiche che ha creato sono diventati icone del design e dell'architettura italiana, veri e propri emblemi dell'inizio e della metà del 20 ° secolo. Il suo grattacielo, la torre Pirelli, si erge ancora sopra la sua nativa Milano ed è uno dei simboli di questa città moderna


    Collezione di porcellane di Gio Ponti per Richard Ginori

    Una collezione di pentole disegnata da Gio Ponti per Richard Ginori


    CERAMICHE RAFFINATE PER LA FABBRICA RICHARD GINORI 

    Dopo la laurea presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, Gio Ponti ha iniziato a lavorare con Richard Ginori, una famosa fabbrica di ceramiche d'arte. Durante questo periodo, Ponti ha pienamente espresso il suo amore per i colori vivaci, le forme complesse e l'artigianato. Per quasi dieci anni, Gio Ponti è stato il direttore artistico di questo marchio italiano, per il quale ha creato collezioni uniche di piatti e oggetti di arredamento.

     

    Fontana Arte | Lampada a sospensione 0024 | Eurooo

    Lampada a sospensione 0024 del marchio Fontana Arte


    Lampada Billa di Gio Ponti

    Lampada da tavolo Bilia


    LAMPADARI PER FONTANA ARTE

    Negli anni '30, Gio Ponti divenne il direttore artistico di Luigi Fontana, che due anni dopo divenne il marchio Fontana Arte. Ad oggi, l'azienda produce le leggendarie lampade 0024 e Bilia, create dal designer mentre lavorava con questa famosa azienda di illuminazione italiana.


    Марка Cassina | Производитель итальянской мебели люкс | Eurooo

    La sedia Superleggera prodotta da Cassina era così leggera che persino un bambino poteva tenerla con un dito


    LA LEGGENDARIA SEDIA CASSINA SUPERLEGGERA 

    Senza dubbio, la sedia Superleggera è diventata una delle creazioni più famose e democratiche del designer. Nel 2017, questo modello ha celebrato il suo sessantesimo anniversario. Nonostante il tempo non ha perso affatto la  sua rilevanza. Grazie alla sua costruzione incredibilmente leggera e resistente, la sedia è stata prodotta senza interruzione dalla sua creazione nel 1957. Prima dell'inizio della produzione in serie la sedia fu testata personalmente da Cesare Cassina: il signor Cassina ha gettato la sedia fuori dalla finestra dell'officina Cassina nel cortile, affermando che se la sedia avesse superato questo controllo di qualità, sarebbe stata rilasciata. E ha mantenuto la sua parola!

     

    Molteni&C | D.153.1 sedia anni 50 | Eurooo

    La leggendaria sedia D.153.1 del marchio di mobili Molteni & C 


    PARTNERSHIP CON MOLTENI&C

    Molteni & C è un'altra nota azienda di arredamento italiana per la quale Gio Ponti ha creato modelli di mobili che sono diventati vere icone del design e sono stati inclusi nella collezione Heritage dedicata all'80° anniversario dell'azienda. Ad esempio, la sedia D.153.1 si distingue per il suo design caratteristico degli anni '50, che rimane appropriata e rimarchevole anche in un interno moderno.

     

    Poltrona Frau | Dezza poltrona | Eurooo

    Poltrona Dezza del marchio di mobili Poltrona Frau


    DIVANO DEZZA DEL MARCHIO DI IMBOTTITI POLTRONA FRAU  

    Nel 1965, Gio Ponti sviluppò la collezione di imbottiti Dezza appositamente per la famosa fabbrica di poltrone e divani Poltrona Frau. Questa collezione è composta da un piccolo divano e da poltrone e può essere considerata una delle migliori creazioni di Gio Ponti. Il divano e le poltrone Dezza si distinguono per praticità, leggerezza e comodità. Sono offerti in una versione aggiornata che sottolinea la loro bellezza formale e il loro stile unico.

     

    Se sei interessato al design e vuoi saperne di più sui leggendari designer di mobili che hanno contribuito alla storia dell'interior design internazionale, segui le nostre pubblicazioni.