• Piattaforma per mobili di lusso personalizzati
    CHRISTOFLE
    CHRISTOFLE

    CHRISTOFLE

    Francia

    Christofle è un'azienda francese che opera nel settore dell'argenteria che occupa un posto di primaria importanza nel settore delle arti della tavola di lusso, realizzando oggettistica e servizi da tavola in argento.

    Christofle nasce nel 1830 quando il suo fondatore rileva l’azienda di famiglia specializzata nella lavorazione dei metalli preziosi: già solo dieci anni dopo Charles Christofle sarà alla guida di uno dei più grandi gioiellieri di Francia.

    La vera espansione del business arriva con il cambio del destino dell’azienda, grazie all’acquisto dei brevetti che permisero a Charles di produrre industrialmente la placcatura in argento con l’elettrolisi, processo che fino a quel momento veniva fatto rigorosamente a mano. Il marchio fu registrato nel 1845, anno in cui fu prodotto il primo pezzo con questa procedura: alla fine del 19mo secolo la Maison Christofle realizzava oggetti in metallo placcato argento dalla stessa opulenza e bellezza di quelli in argento, tanto che oggi “Le Christofle” è diventato un nome generico per designare la placcatura in argento.

    Ad oggi Christofle serve non solo ministeri, ambasciate e parlamenti, ma anche hotel di lusso, aziende marittime e ferroviarie, ed è il fornitore ufficiale al Palazzo d’Eliseo di Parigi. E proprio come nell’haute couture, a casa Christofle si perpetua la tradizione dell’alta oreficeria interamente realizzata a mano con tecniche ancestrali, fra cui tornitura, filatura, spianatura e incisione, presso la sede Yainville in Normandia.

    Prodotti